Tribunale di Mantova: INDICAZIONI PER PRIMO POPOLAMENTO PORTALE TELEMATICO NAZIONALE CTU – PERITI

Il presidente del Tribunale di Mantova, Dott. Massimo De Luca a seguito delle disposizioni del Ministero della Giustizia, comunica le indicazioni rivolte ai professionisti già iscritti negli albi dei CTU e PERITI del Tribunale virgiliano:

Come previsto dall’articolo 10 del D.M. 109/2023 (Regolamento concernente l’individuazione dei requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio) coloro che alla data d’entrata in vigore del presente decreto, sono già iscritti all’albo, mantengono l’iscrizione e possono chiedere di essere inseriti in uno o più settori di specializzazione della categoria di appartenenza, allegando all’istanza da inoltrare telematicamente la documentazione prescritta dal medesimo decreto ministeriale.

A tal fine i consulenti tecnici d’ufficio ed i periti già iscritti all’Albo circondariale dovranno ripresentare la domanda d’iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale Albo CTU, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa (n.b. : la domanda dovrà essere ripresentata telematicamente sul portale nazionale anche da coloro i quali hanno inviato domanda di conferma nei mesi precedenti)

I professionisti già iscritti dovranno ripresentare la domanda d’iscrizione sul portale nazionale a partire dal 4 gennaio 2024 entro il termine perentorio del 4 marzo 2024: il mancato adempimento comporterà la cancellazione dall’Albo CTU e Periti del Tribunale di Mantova.

A decorrere dal 04 marzo 2024 il nuovo Albo telematico sostituirà a tutti gli effetti il preesistente Albo circondariale.

Per i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali, attualmente non iscritti negli albi CTU/Periti: 
le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno, tramite il medesimo portale.

In allegato è possibile scaricare una guida operativa del nuovo portale CTU-Periti