Obblighi e servizi per gli iscritti

Aggiornamento aree personali iscritti

Ciascun iscritto è tenuto all’aggiornamento della propria area personale su SIDAF www.sidafonline.it .

Si raccomanda pertanto di verificare periodicamente, nella propria area riservata, l’esattezza dei dati personali e provvedere a correggere eventuali errori. Si ricorda che la normativa impone la comunicazione dei cambi di residenza entro 60 giorni.

PEC

Tutti gli iscritti hanno l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Il servizio di attivazione della casella è gratuito per tutto il sistema ordinistico.

Smart Card

Il rilascio della smart card è obbligatorio all’atto dell’iscrizione, qualunque sia lo stato giuridico/lavorativo dell’iscritto all’albo. A seguito del ricevimento dell’avvenuta iscrizione, prendere contatti o appuntamento con la segreteria (info@agronomimantova.it) per effettuare la richiesta del dispositivo. Per i successivi rinnovi, le modalità sono analoghe al primo rilascio.

Costi:

 DESCRIZIONE PRODOTTIPREZZO
AKit di Firma Digitale – Firma Digitale su Smart card, certificato di sottoscrizione e di autenticazione di validità triennale, CNS e timbro professionale. Utile sia per accedere ai servizi telematici che ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici.€ 34,00
BBusiness Key – Firma digitale su pen-drive, doppio certificato (di sottoscrizione e di autenticazione) di validità triennale. Utile sia per accedere ai servizi telematici che ai fini della sottoscrizione digitale dei documenti elettronici. Non richiede alcuna installazione.€ 70,00
CLettore di Smart card€ 18,00

Il/I dispositivo/i verrà spedito all’indirizzo dell’Iscritto al costo obbligatorio di € 9,00. Pertanto al costo totale dei dispositivi ordinati dovranno essere aggiunti € 9,00 per spese di spedizione.

Preliminarmente aggiornare su SIDAF i dati della propria carta d’identità, residenza e sede dell’attività professionale. Segnalare tali modifiche alla segreteria dell’Ordine ed inviare:

  1. Fototessera in formato digitale (.jpg) (in abbigliamento formale)
  2. Copia del Bonifico effettuato sul Conto Corrente intestato al CONAF: BANCO DI SARDEGNA – IBAN IT 02 A 01015 03200 000070075799 (relativo ai prodotti scelti di cui alla tabella qui sopra. Causale: rilascio “Kit di Firma Digitale” e/o “Business Key” e/o “Lettore di Smart card” + nome cognome iscritto ad ODAF Mantova)
  3. Specifica riguardo l’indirizzo di invio (se residenza o sede attività professionale)

Formazione professionale continua

Gli iscritti l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale come stabilito dal regolamento ordinistico. Per qualsiasi informazione contattare la segreteria (info@agronomimantova.it).

Assicurazione RC professionale

Per gli iscritti che svolgono la libera professione anche a tempo parziale o in modo occasionale, vige l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa professionale, come previsto dalla normativa, per tutelare il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose. E’ possibile stipulare la polizza collettiva CONAF a prezzi calmierati.

Iscrizione alla cassa di previdenza – EPAP

L’iscrizione all’Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale (EPAP) è l’adempimento fondamentale per tutti gli iscritti che svolgono la libera professione anche a tempo parziale o in modo occasionale.

L’iscrizione è obbligatoria a partire dalla data in cui il professionista ha emesso il suo primo documento fiscale (fattura, ricevuta da prestazione occasionale ecc…) derivante dall’esercizio di tale attività.

Per conoscere la procedura di iscrizione e la modulistica, consultare la sezione dedicata, sul sito EPAP: https://www.epap.it/adempimenti/guida-agli-adempimenti/