Esame di Stato

Dopo la conclusione del percorso universitario, per avere l’abilitazione all’esercizio della libera professione di dottore agronomo e dottore forestale è obbligatorio sostenere un esame di stato.
Ogni anno sono indette due sessioni (generalmente a primavera e in autunno) con ordinanza del Ministro per la pubblica istruzione.

Fare domanda

La domanda va presentata alla segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria presso cui intende svolgere sostenere l’esame.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizioni consultare le pagine degli “Uffici esami di stato” delle varie sedi universitarie ove si svolge l’esame per dottore Agronomo e dottore Forestale. Di seguito si riportano i link di alcune:

Università degli studi di Milano:

https://www.unimi.it/it/corsi/esami-di-stato/dottore-agronomo-e-forestale

Alma Mater Studiorum Università di Bologna o Modena:

https://www.unimore.it/esamidistato/AgronomoA.html

Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza:

https://piacenza.unicatt.it/esami-di-stato-dottore-agronomo-e-dottore-forestale-agronomo-e-forestale-junior-biotecnologo

Università degli studi di Padova

https://www.unipd.it/dopo-laurea-esami-stato

Commissione d’esame

Gli atenei provvedono con decreto rettorale, in accordo con le Federazioni Regionali degli ORdini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, alla nomina delle commissioni giudicatrici. Per consultare la composizione della commissione d’esame, fare riferimento a siti qui sopra.