SI E’ SPENTO MAURIZIO CASTELLI – I DOTTORI AGRONOMI MANTOVANI IN LUTTO

Si è spento la sera del 31 dicembre, a 78 anni, il Dottore Agronomo Maurizio Castelli.

Iscritto all’Ordine di Mantova dal 1971, era conosciutissimo per la sua attività professionale, scolastica, accademica e politica in tutta la provincia (ed oltre). Lascia un segno profondo, nella comunità mantovana, ed in particolar modo in tutti i colleghi.

Laureato nel 1969 in Scienze Agrarie, è stato socio Ordinario della Società Italiana di Economia Agraria. Dal 1970 al 2000 è stato professore di agraria alle scuole superiori ed ha collaborato con la Fondazione Università di Mantova dove ha diretto il Dipartimento per l’innovazione del sistema agroalimentare (DISA). E’ stato tra l’altro tra i promotori dell’Its agroalimentare di Mantova.
Era anche Giornalista pubblicista ed aveva collaborato alle attività di ricerca economica e territoriale
dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).

L’Ordine di Mantova ricorda con gratitudine, la sua instancabile missione a favore dei giovani. Intere generazioni di tecnici mantovani, hanno ricevuto non solo preziose nozioni, ma soprattutto la passione per quello che faceva e per il nostro territorio!

Lo ricordiamo inoltre per gli anni in cui ha svolto il doppio ruolo di consigliere dell’Ordine e di assessore provinciale all’agricoltura. Anni in cui lui ha saputo fare da collante tra l’amministrazione dell’ente, la politica, e la nostra professione. Una sinergia che ha concesso, un lungo periodo, fecondo di iniziative lungimiranti, per tutta la provincia mantovana e per le nostre imprese, iniziative che al contempo hanno valorizzato il Dottore Agronomo, col suo ruolo centrale, nell’agroalimentare, come in tutti gli altri ambiti di competenza.

Maurizio, infine lo ricordiamo, come una bella persona, una brava persona, con una grande capacità comunicativa e con un raro dono di umanità, un esempio per giovani e meno giovani!.

Il presidente, il consiglio ed i collaboratori dell’Ordine di Mantova sono vicini ai figli e a tutti i famigliari porgendo sentite condoglianze.

I funerali sono fissati per mercoledì 03/01 alle 15.30 nella chiesa di San Francesco (Piazza S. Francesco d’Assisi, 5, Mantova).