Si è spento il 27 dicembre, a 97 anni, Eugenio Camerlenghi, decano dei Dottori Agronomi mantovani.
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna nel 1954; iscritto all’Albo dei Dottori Agronomi della provincia di Mantova dal lontano 1956, ha esercitato la libera professione, con particolare impegno nel settore economico-estimativo è stato anche docente di ruolo negli Istituti tecnici per geometri, inoltre, a coronamento della sua carriera dall’anno accademico 1999-2000 al 2010-11 è stato docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano (sede di Mantova), per lo svolgimento di corsi inerenti l’economia del territorio, storia e geografia del paesaggio agrario.
Ed è proprio nel filone della storia del paesaggio agrario mantovano, a lui tanto caro, che si inseriscono molte sue attività tra cui vogliamo ricordare la sua determinante collaborazione nella progettazione del “parco di Arlecchino” presso la Carpaneta.
Oltre ad essere stato socio onorario del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale, è stato autore di numerosi studi di economia agraria e territoriale, di estimo e di storia dell’agricoltura, ha svolto ricerche, conferenze, interventi a convegni di studio, corsi divulgativi e master sul paesaggio agrario.
Vogliamo ricordarlo per la sua abbondante produzione letteraria, di altissimo livello, attraverso la quale potremo continuare ad attingere alla sua infinita cultura ed esperienza. A quanti l’hanno conosciuto direttamente resterà il ricordo del suo carattere affabile, semplice e schietto che coniugava continuamente con la passione per la nostra professione. Un fulgido esempio per tutti noi, ed in particolare per i giovani per cui tanto si è speso.
Alla moglie Vanna e alle figlie Paola e Giovanna e a tutti i parenti, vanno le sincere condoglianze del presidente, dei consiglieri e di tutti gli iscritti all’Ordine