
Ci è giunta la triste notizia della scomparsa, all’età di 81 anni, del Dottore Agronomo Giangiacomo Sarzi Braga, da tempo malato.
Laureatosi in Scienze Agrarie alla Cattolica di Piacenza nel 1969, Giangiacomo si è immediatamente iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, distinguendosi come docente nelle scuole superiori ma soprattutto per la sua attività professionale di altissimo livello, che è andata ben oltre i confini provinciali.
Fulgido esempio di tecnico attivo soprattutto in ambito estimativo, coinvolto in buona parte degli iter di realizzazione di molte opere pubbliche nell’intera pianura padana, ha contribuito a dirimere centinaia e centinaia di contenziosi in particolare di tipo espropriativo, garantendo equità e correttezza nei rapporti tra proprietà ed enti pubblici.
Nel suo studio di Piazza Sordello, il salotto cittadino mantovano, assieme alla moglie scomparsa alcuni anni fa, ha redatto molte pubblicazioni su riviste di settore in cui esponeva in modo generoso le sue esperienze professionali, compresi alcuni metodi da lui coniati, anticipando spesso, strumenti e formule, che il mondo scientifico che ruota attorno alla disciplina estimativa, non aveva ancora codificato in modo unanime.
Aveva inoltre uno sconfinato amore per la nostra città, con un occhio sempre alla tutela dell’immenso patrimonio naturalistico e paesaggistico che la circonda, più di 30 anni fa infatti, sua fu la proposta strategica ed allora visionaria, del Parco periurbano per le rive dei laghi di Mantova.
L’Ordine di Mantova lo vuole ricordare come esempio per tutti noi ed in particolare per i giovani colleghi, di professionista e uomo appassionato verso il suo territorio, la sua gente, per la sua ferma pacatezza e la capacità di creare ponti e non divisioni.
Ci uniamo al dolore di tutti i famigliari, ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
La camera ardente è allestita presso la casa funeraria di TEA a Levata di Curtatone, i funerali si svolgeranno venerdi 30 maggio ’25 – presso la chiesa di S. Maria degli Angeli – Piazza Borgo Angeli, 7 – Mantova