E’ SCOMPARSO IL DOTTORE AGRONOMO AUGUSTO MANERBA – LUTTO PER I DOTTORI AGRONOMI E I DOTTORI FORESTALI MANTOVANI

Il 26 dicembre 2024, nel giorno di Santo Stefano, ci è giunta la triste notizia della scomparsa, all’età di 86 anni, del Dottore Agronomo Augusto Manerba.

Laureatosi in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna nel 1965, Augusto si è immediatamente iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, distinguendosi per la sua attività professionale di altissimo livello. La sua opera (e le sue opere) ha segnato profondamente la comunità mantovana e l’intero panorama agricolo-zootecnico padano, dove ha offerto consulenze e progettazioni di rara qualità.

L’Ordine di Mantova ricorda con gratitudine, anche la sua vocazione nel far crescere i giovani professionisti. Il suo studio tecnico, a Mantova, rilevato dal padre Oreste, ha rappresentato per tanti anni, una vera e propria scuola di professione e di vita, ove si insegnava non solo l’”arte del mestiere”, ma anche il sapersi interfacciare con committenti, enti, istituzioni e dove si respirava la passione per l’apprendimento continuo e l’innovazione.

Lo ricordiamo come persona dotata di un’innata autorevolezza ed un carattere garbato e carismatico, che ha messo a disposizione la sua professionalità in tantissimi ambiti. Oltre alla politica ed all’associazionismo cittadino, vogliamo ricordare il suo ruolo nell’associazione della proprietà fondiaria rustica e urbana, di direttore del consorzio di bonifica della Media Pianura Mantovana, di componente e presidente della commissione provinciale espropri, solo per citarne alcuni.

Innumerevoli gli incarichi anche in ambito Ordinistico sia a livello nazionale che locale. Per molti anni presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Mantova e consigliere della Federazione Lombardia, ha avuto l’onore e l’onere della vicepresidenza del nostro consiglio nazionale (CONAF) e di essere tra i fondatori della cassa di previdenza ed assistenza (EPAP), nella quale è stato anche componente del consiglio di amministrazione.

Augusto, infine, sarà sempre un fulgido esempio per tutti noi, per il suo raro dono di umanità, ed una grande capacità di intessere legami umani veri, solidi e profondi.

Ci uniamo al dolore della moglie, dei figli e di tutti i famigliari, ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

I funerali sono fissati per sabato 28/12 alle 10.00 nella chiesa di San Barnaba (Piazza Bazzani, 1, Mantova).